Passo d'Andolla 2418 m Cima Dora 2454 m dalla Zwischbergental 30 Giugno 2013 da Zwischbergental 1420 m
difficoltà: E

Da Gondo appena dopo il confine si gira a sinistra prendendo la strada per la Zwischbergental. Arrivati alla prima diga si prosegue su strada sterrata fino a giungere ad uno spiazzo dove si lascia l'auto 1425 m.

Parcheggiata l'auto si segue lo sterrato fino ad attraversare il torrente su di un ponticello e si prende il sentiero che con pendenza regolare sale la vallata.
Quasi in prossimità dell'alpe Cheller 1774 m il sentiero si ricongiunge allo sterrato riattraversando nuovamente il torrente. Seguire allora lo stesso fino al cancello x il blocco del bestiame e oltrepassare il ponte con i vari segnavia. Per il passo d'Andolla ci si inoltra nella vallata alla destra orografica seguendo i numersoi segnavia con direzione sud ovest.
Raggiunti i pianori superiori risalire verso sud la bastionata rocciosa fino al passo d'Andolla 2418 m.
Dal passo in una decina di minuti è possibile risalire la facile cresta della Cima Dora 2454 m, bel punto panoramico.

Bella e selvaggia la Zwischbergental anche se molto lunga ed alla fine il ritorno è un poco noioso. Notevole il panorama dal Passo d'Andolla!